Si chiama “contoconto.it“, ed è il conto deposito remunerato online di Banca Carige, un prodotto per far fruttare la liquidità con la promozione, per i nuovi clienti, data da un tasso lordo annuo al 2% per sei mesi senza spese e senza vincoli, ovverosia con i soldi sempre disponibili. La capitalizzazione degli interessi maturati è a 180 giorni, ovverosia ogni sei mesi, a fronte della libertà assoluta di aprire e chiudere contoconto.it senza spese, e potendo prelevare o versare denaro quando si vuole nella massima sicurezza visto che il denaro viene prelevato e/o versato dal proprio conto corrente bancario abituale. L’imposta di bollo su contoconto.it, obbligatoria per Legge, è a carico di Banca Carige, ragion per cui il prodotto è a costi zero su tutta la linea; con contoconto.it si può far leva sulla sicurezza e sulle garanzie offerte dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, mentre per quel che riguarda l’apertura di contoconto.it basta accedere online al sito, effettuare la richiesta, e seguire sempre in tempo reale l’andamento della pratica via Web.
Contoconto.it, quindi, funziona come un vero e proprio libretto di risparmio online e, quindi, può essere utilizzato per far fruttare la liquidità, e per gestire i relativi movimenti di denaro, ma non per la norma operatività di conto corrente, ovverosia per utilizzare assegni, attivare delle domiciliazioni, oppure utilizzare le carte di credito. Il funzionamento è semplice visto che, come sopra accennato, il denaro si versa e si preleva da e per contoconto.it verso il conto corrente di appoggio con la stessa intestazione.
Il tasso promozionale al 2% lordo annuo per sei mesi viene offerto da Banca Carige per somme fino a 50 mila euro; oltre tale somma, e comunque allo scadere della promozione, il tasso riconosciuto è quello base attualmente pari all’1%. Il pagamento degli interessi avviene ogni 180 giorni ma la loro maturazione è giornaliera a partire dal giorno di accredito del primo bonifico. E’ possibile tra l’altro andare ad inserire più conti di appoggio e/o cambiarli attraverso la funzione di attivazione/disattivazione.