Il miglior conto corrente online del 2011 è il Conto IW di IWBank. Questo è quanto emerso dalla consueta indagine annuale di Of-Osservatorio Finanziario, precisando al riguardo come il Conto IW di IWBank, rispetto agli altri prodotti similari, si sia distinto per il suo canone mensile, pari rigorosamente a zero euro, e per il fatto che nel canone che non c’é le operazioni sono tutte incluse, illimitate e gratuite. Così come il Conto IW di IWBank spicca grazie al fatto che si può andare ad agganciare a “IWPower Special Summer Editon“, un deposito gratuito che permette al titolare di poter andare a guadagnare dalla liquidità dei rendimenti extra. Nella speciale classifica di Of-Osservatorio Finanziario, si sono classificati al secondo ed al terzo posto tra i migliori conti correnti Web, rispettivamente, il Conto Webank dell’omonima Banca online del Gruppo Bipiemme, e “BancoPosta Click”, il conto corrente online a zero spese fisse del Gruppo Poste Italiane.
Of-Osservatorio Finanziario ha “incoronato” anche il conto corrente primo della classe nella categoria “Migliori Servizi”; il prodotto è il Conto Facile di Intesa Sanpaolo, mentre il “Miglior PMI” è risultato essere Conto Idea Online di Banco Popolare. Nella categoria “Miglior Low cost” del 2011, invece, e c’era da aspettarselo, il conto corrente migliore di tutti è risultato essere il Conto Corrente Arancio di ING Direct.
Il colosso bancario e finanziario olandese, infatti, offre il Conto Corrente Arancio a zero canone, ma anche a zero imposta di bollo, con un risparmio pari a 34,20 euro annui, nel rispetto di opportune condizioni. Nel dettaglio, per non pagare l’imposta di bollo, in base alle condizioni attuali, basta accreditare lo stipendio oppure mantenere una giacenza media sul conto non inferiore ai 3 mila euro. Il Conto Corrente Arancio di Ing Direct ha inoltre l’Isc, l’Indicatore sintetico di costo, paria a zero per qualsiasi profilo di utilizzo.