Conti di deposito e rapporti bancari d’appoggio

di isayblog4 Commenta

 Aprire un conto di deposito online remunerato è un’operazione molto semplice. Basta collegarsi sul Web al sito Internet della Banca che lo propone, compilare un semplice form con tutti i dati richiesti, chiaramente corretti, spedire tutta la documentazione, fare il primo bonifico per il riconoscimento, ed il gioco in sostanza è fatto. Di norma dalla richiesta del conto deposito all’attivazione del prodotto non passano più di un paio di settimane, ma bisogna avere un conto corrente d’appoggio. E’ questa una delle condizioni di base richieste per l’apertura di un conto di deposito online remunerato che di norma ha costi pari a zero su tutta la linea: non si paga l’imposta di bollo, in quanto a carico dell’Istituto di credito, non ci sono costi di apertura e di chiusura, così come per chiuderlo non ci sono spese. I soldi transitano da e per il conto corrente bancario d’appoggio, il cosiddetto conto predefinito.

Quindi, se si vuole aprire un conto di deposito, ma non si ha un conto, occorre prima aprire un conto corrente. Ad esempio, se si vuole attivare il Conto Arancio, si deve aprire il Conto Corrente Arancio di Ing Direct oppure qualsiasi altro conto corrente bancario che diventa il rapporto d’appoggio per il conto di deposito. Il transito dei soldi avviene così nella massima sicurezza in quando i soldi vengono prelevati e/o versati solo ed esclusivamente attraverso rapporti bancari che hanno la stessa intestazione.

Di norma la Banca che propone il conto di deposito remunerato permette non solo di attivare più di un conto d’appoggio, ma anche di aprire più conti deposito magari perché il cliente ha in mente più progetti di risparmio. Ricordiamo che sul rendimento lordo offerto la tassazione sugli interessi è al 27%, ma stando a quanto approvato con l’ultima finanziaria dal 2012 la tassazione sarà più agevolata in quando scenderà al 20%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>