Conti deposito con interessi in anticipo

 Un conto deposito che offra sia una buona remunerazione, sia possibilmente gli interessi in anticipo rispetto invece ad altri investimenti in liquidità come i pronti contro termine che pagano capitale più interessi solo a scadenza. Ebbene, tutto questo è possibile in Italia visto che ci sono parecchi conti di deposito, proposti da alcune Banche, che offrono la possibilità, a fronte dell’attivazione di un vincolo sulle giacenze, di poter ottenere subito, in anticipo, gli interessi maturati per effetto del riconoscimento di un tasso fisso. Ad esempio, CheBanca!, la Banca per le famiglie del Gruppo Mediobanca, propone sul Conto Deposito, con interessi pagati in anticipo, il 2,50% lordo annuo sui vincoli a 12 mesi rispetto ad un tasso base sulle giacenze libere pari attualmente all’1% annuo lordo; ma si possono anche attivare vincoli a sei mesi, ad un tasso annuo lordo al 2%, ed a tre mesi con un tasso annuo lordo all’1,50%.

Per chi punta invece all’attivazione di vincoli di durata più lunga, potendo possibilmente guadagnare di più, Banca Ifis propone Rendimax con capitale vincolato a 18 mesi; questo prodotto offre attualmente il 3,3% con gli interessi sempre pagati rigorosamente al cliente in anticipo. Con le giacenze libere, ovverosia con il prodotto Rendimax Base, il tasso annuo lordo base attualmente offerto è comunque interessante e pari al 2,09% annuo lordo con capitalizzazione trimestrale degli interessi.

I due conti di deposito sopra descritti sono a zero spese di apertura, di gestione e di chiusura, così come non è previsto, a differenza dei conti correnti, il pagamento dell’imposta di bollo, in quanto a carico dell’Istituto di credito. Come sopra accennato, i conti di deposito, che si gestiscono direttamente online, rappresentano sia una valida alternativa ai pronti contro termine, sia soprattutto ai conti correnti dove molto spesso le giacenze vengono remunerate con tassi molto bassi e spesso pari addirittura a zero.

Lascia un commento