Nell’ambito dei processi di acquisizione della clientela, per una banca è molto importante avere tra i nuovi sottoscrittori di conti correnti delle persone in giovane età. In questo modo, infatti, anche con formule agevolate, l’Istituto di credito acquisisce clientela con cui instaurare un rapporto di fidelizzazione che può durare anche per molti anni con conseguenti vantaggi e ritorni economici non indifferenti. Ecco perché nel nostro Paese molti conti correnti, in genere ai potenziali clienti di età inferiore ai 30 anni, studenti e non, vengono proposti a condizioni migliori rispetto invece ad un conto corrente “standard“. Le agevolazioni e gli sconti, in particolare, possono spaziare dal canone mensile azzerato alla concessione di carte ricaricabili senza costi di emissione, e passando spesso anche per servizi di natura extra-bancaria per lo studio e per il tempo libero.
Ad esempio, il Gruppo bancario Intesa Sanpaolo propone “Zerotondo Under 26“, il conto corrente per chi ha un’età inferiore ai 26 anni, con il canone rigorosamente pari a zero per le operazioni e le registrazioni bancarie effettuate attraverso i canali alternativi allo sportello fisico, ovverosia il telefono, Internet, e lo sportello Atm, compreso quello evoluto che permette, tra l’altro, di poter versare i contanti.
Allo stesso modo, per citare un altro esempio di conto corrente bancario vantaggioso per i giovani, la Banca online Fineco propone il conto corrente con il canone mensile pari a zero per tutti i titolari che hanno un’età inferiore ai 28 anni; il vantaggio è non trascurabile visto che il canone mensile del conto corrente Fineco è pari a 5,95 euro, ovverosia oltre 70 euro all’anno.
Stessa musica anche in casa Unicredit, con il colosso bancario europeo che, in particolare, propone “Genius ONE Universitari“, il conto corrente a canone mensile rigorosamente pari a zero per chi studia all’università ed ha un’età inferiore ai 27 anni a fronte della gestione attraverso Internet, gli sportelli Atm evoluti ed il telefono.