Conti correnti: boom banca telefonica

di isayblog4 Commenta

 Andare in banca, ma senza fare un passo. Basta aderire, per il proprio conto corrente, al servizio di Banca Multicanale oramai offerto dalla quasi totalità delle banche in Italia. In questo modo si può operare via Internet, ma anche via telefono fisso e con il cellulare. Non a caso, in accordo con un Rapporto realizzato dall’Osservatorio dell’ABI Lab, nel 2010 i call center bancari hanno ricevuto una mole di chiamate pari a ben 65 milioni, andando a segnare un balzo del 13% anno su anno. Ed una buona fetta di queste chiamate, il 45%, è stata fatta con il cellulare a conferma di come anche nel nostro Paese si stia affermando il mobile banking. D’altronde l’accesso in Banca con i canali alternativi allo sportello è comodo, utile, fa risparmiare tempo e denaro, ma è anche efficiente visto che, in accordo con quanto rilevato dall‘ABI, la risposta conclusiva alle esigenze del cliente nel 90% dei casi si conclude proprio con la stessa telefonata.

Inoltre, oltre otto banche su dieci per l’accesso alla banca telefonica offrono un numero verde unico accessibile gratuitamente non solo con il telefono di casa, ma anche con il cellulare. Ci sono poi servizi di banca telefonica per i quali il cliente non ha bisogno di interfacciarsi con l’operatore: è il caso, ad esempio, del servizio di consultazione dell’estratto conto, quotazioni di borsa, informazioni generali sui prodotti finanziari, ma anche per andare a bloccare le carte di pagamento e le carte di credito.

In base ai dati del 2010, nei call center bancari gli operatori erano all’incirca 2.500 con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente; l’età media di questi operatori è pari a 33 anni a fronte di un elevato grado di istruzione. L’operatore di call center è in maggioranza donna, nel 56% dei casi, a fronte di tre lavoratori su quattro inquadrati con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>