I tempi cambiano e si modificano le richieste, quindi, l’offerta, pure nel caso dei mutui e arrivano le variazioni tra nuovo e usato e completamente da ristrutturare. Quale tipo di acquisto può dimostrarsi più vantaggioso se si possiedono le giuste garanzie per chiedere alla banca un prestito più o meno consistente? Una analisi a tema l’ha condotta Immobiliare.it valutando le varie classi di immobile e concludendo con il fatto che l’usato costa meno e non è detto che sia meno interessante. Questo dettaglio diventa ancora più significativo nel caso di una villetta e anche adesso che il valore di una casa comunque è inevitabilmente sceso, non è ancora il momento per molti di potersi permettere quattro pareti domestiche appena costruite.
Per salvaguardare il valore del proprio immobile poi, secondo la ricerca in questione, potrebbe costituire un grande valore aggiunto l’efficienza energetica, in modo da rendere nell’immediato e nel tempo interessante il proprio investimento. Insomma, non è facile fare in modo che il proprio sforzo economico risulti davvero un affare, ma con le giuste attenzioni si può riuscire. Chi deve acquistare un usato, invece, può basarsi sulla categoria energetica per valutare se il prezzo richiesto è esagerato o meno. Un dato fondamentale, perchè la differenza di prezzo diventa sostanziale e sarà molto marcata tra nuovo e usato semi-nuovo. Ancora una volta un immobile con classe energetica più efficiente potrà salire di prezzo.
E’ vero altrettanto, del resto che in tempi di crisi in pochi hanno la possibilità di trovarsi in questa situazione, perchè quasi nessuno compra casa, preoccupato nell’immediato della situazione storica attuale. In più, solo qualcuno possiede le giuste garanzie per essere sicuro che la banca accetti la possibilità di concedere un prestito. Ecco quindi che il mercato immobiliare non vive un momento felice e i dati sono destinati a peggiorare, secondo le analisi degli esperti, nel corso del 2012.