Una volta c’erano i genitori con qualche proprietà da cedere ai figli o da rivendere per permettere loro di acquistare la prima casa e di costruirsi una famiglia. Adesso le cose non sono cambiate di molto, solo che sono diminuite le persone con tali possibilità economiche in Itaia, perchè a seguito della crisi economica molti terreni o appartamenti sono stati venduti, per far fronte ai debiti. Se a questo si aggiunge un livello generale medio meno felice da quando è arrivato l’euro e degli stipendi sempre uguali, è chiaro quanto è diventato difficile per i giovani acquistare una abitazione. Per questo aumenta il numero di coloro che richiedono un mutuo al 100%, come unica speranza per realizzare questo loro sogno.
Del resto, con l’aumento dei tassi di interesse annunciato e con le difficoltà economiche vissute, più o meno da tutti, non è tanto facile accendere un mutuo e molti hanno paura di non riuscire a pagare le rate. Una impresa, quindi, che diventa impossibile, soprattutto per chi ha meno esperienza e pochi soldi da parte. Si resta in casa per molto più tempo e si ritarda il momento in cui si dovrà andare a vivere da soli e questo quasi mai per pigrizia ma per necessità. La mancanza di lavoro esaspera tutto e se gli istituti di credito non vengono incontro in qualche modo alle esigenze delle ultime generazioni le quattro pareti domestiche possono al massimo essere affittate.
Tutti vogliono il mutuo al 100%, nonostante ciò comporti una intera vita trascorsa a restituire i soldi, ma è l’unico modo. Di solito, infatti, vengono erogati soltanto per un massimo dell’80% del valore del mutuo. Ottenendolo totale non servirà necessariamente avere soldi da parte, perchè l’intero importo verrà ottenuto con la stipula del contratto. Tale tipo di finanziamento, comunque, non è esente da svantaggi. Questo perchè, di solito, i finanziamenti molto più cari e le banche rischiano molto nel concedere questo tipo di prestito. In più deve essere richiesto per un età massima di 40 anni.