I finanziamenti mediante cessione del quinto, disponibili in tutte le filiali della Banca Popolare Pugliese, sono dei prestiti rivolti a lavoratori e dipendenti, sotto forma di due pacchetti tecnici. Vediamo insieme quali siano le principali caratteristiche di queste formule speciali di prestito personale, e in che modo sia possibile ottenere maggiori informazioni su queste e altre linee di credito disponibili nell’istituto di credito.
La prima forma tecnica è rappresentata dalla cessione del quinto dello stipendio, ed è una forma di finanziamento riservata ai lavoratori dipendenti, che potranno cedere un quinto dello stipendio netto mensile, per un periodo fino a 120 mesi, rimborsabili con trattenuta sullo stipendio, direttamente in busta paga e a cura del datore di lavoro (vedi anche Cessione quinto dipendenti pubblici Poste gennaio 2013).
La seconda forma tecnica è invece quella della delegazione di pagamento(o prestito con delega), e rappresenta una forma di finanziamento riservata ai dipendenti pubblici quali possono delegare al datore di lavoro il pagamento delle rate fino a un quinto dello stipendio netto mensile al lordo di eventuali cessioni in corso, per un periodo fino a 120 mesi, mediante trattenuta sullo stipendio, direttamente in busta paga.
Numerosi i vantaggi di questa forma tecnica: si pensi all’assenza di garanzie reali e personali, alla mancanza di motivazioni, alla possibilità di fruire di un rimborso con rate mensili costanti, o ai tempi brevi di erogazione.
Per quanto concerne le altre caratteristiche del prodotto, la durata dovrà essere compresa tra un minimo di 24 mesi a un massimo di 120 mesi, con importo erogabile massimo parametrato sulla base di un quinto dello stipendio netto, rapportato alla durata e al lordo di eventuali altre cessioni in corso.
Per ottenere maggiori informazioni su questo o su altri prodotti di finanziamento, è possibile consultare fogli di trasparenza sul sito internet bpp.it, o in qualsiasi agenzia dell’istituto di credito pugliese (vedi anche Cessione quinto pensione da Banca Regionale Europea).