Il prodotto di cessione del quinto dello stipendio, di Veneto Banca, è un finanziamento personale che l’istituto di credito rivolge a tutta la propria clientela dipendente che desideri entrare in possesso di una somma di denaro da restituire con rate di entità certa e costante nel tempo, nel medio lungo periodo, mediante trattenuta diretta sulla propria busta paga, ad opera del datore di lavoro, con periodicità mensile.
Il finanziamento è infatti un semplice prestito personale che viene tuttavia erogato mediante una forma ritenuta “più sicura” per la banca, poiché il pagamento delle rate avverrà direttamente sulla busta paga, riducendo pertanto i rischi di insolvenza del proprio cliente. Requisito costitutivo dell’operazione è pertanto che il cliente di Veneto Banca sia titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
L’importo massimo delle rate trattenute in busta paga non potrà essere superiore al quinto della retribuzione netta, mentre la durata complessiva del piano di ammortamento non potrà eccedere i 10 anni. È comunque ammessa la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale e contrattuale scadenza.
Ricordiamo ancora che al capitale oggetto di finanziamento mediante cessione del quinto verrà applicato un tasso di interesse fisso, che permetterà al cliente della banca di poter prevedere con certezza l’esatto ammontare delle rate oggetto del programma di rimborso. È inoltre obbligatorio l’abbinamento con un’assicurazione rischio vita e impiego, che possa tutelare il titolare del finanziamento e l’intero proprio nucleo familiare da una serie di spiacevoli inconvenienti.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.