La cessione del quinto dello stipendio, da parte di Unipol Banca, è un finanziamento che l’istituto di credito riserva alla propria clientela rappresentata da dipendenti e pensionati che desiderano poter far fronte a una serie di esigenze finanziarie di piccolo o grande importo, e che desiderano altresì poter soddisfare tali progetti mediante un prodotto personalizzabile, che prevedal a restituzione del capitale utilizzato attraverso le trattenute delle rate direttamente sulla propria busta paga o sul cedolino pensione.
Per richiedere il finanziamento è sufficiente la documentazione del proprio reddito e la propria firma. Non saranno pertanto necessarie altre garanzie, come ad esempio quelle reali (pegni e ipoteche) o quelle personali di terzi (fideiussioni di parenti o amici). Il rimborso del debito avverrà con pagamento di piccole rate mensili, comunque non superiori al quinto dello stipendio o della pensione, con versamenti effettuati direttamente dal datore di lavoro o dall’ente previdenziale. In questo modo il lavoratore o il pensionato non dovranno preoccuparsi di nessuna tipologia di scadenza (vedi anche cessione del quinto da Banca Etruria).
Tra le tante caratteristiche del prodotto, evidenziamo la presenza di un tasso di interesse fisso, con durata pari a un massimo di 120 mesi, con possibilità di estinzione anticipata del debito, totale o parziale, in qualsiasi momento. I finanziamenti con cessione del quinto potranno essere richiesti anche in presenza di altre forme di finanziamento. E se il cliente potrà aver bisogno di una somma aggiuntiva, potrà chiedere la delegazione di pagamento, con il versamento di un ulteriore quinto dello stipendio.
Il finanziamento sarà inoltre necessariamente abbinato a un’assicurazione vita e a un’assicurazione rischio impiego (per i dipendenti) che garantiranno una serenità maggiore per il cliente e per la sua famiglia. Il finanziamento sarà proposto dall’istituto di credito, e in tutte le filiali della stessa banca saranno a dipsosizione i fascicoli informativi di prodotto, con il dettaglio delle condizioni economiche e contrattuali.