No, non è stata solo la crisi economica degli ultimi anni o l’arrivo dell’euro, anche se in fondo hanno pesato non poco sulla situazione, ma per i giovani comprare casa resta un sogno sempre più irraggiungibile. A fornire il colpo finale, poi, è stato soprattutto l’aumento dei tassi di interesse negli ultimi tempi e per chi non ha proprietà praticamente la scelta di un immobile diventa un desiderio che è destinato a restare tale. Per fortuna, buona parte dei ragazzi può contare su genitori o nonni che non solo sono disposti a versare almeno un anticipo, ma decidono anche di prestare il proprio nome a garanzia di un prestito. Solo così le quattro pareti domestiche si concretizzano per una nuova famiglia che ha tutto il diritto di vivere tranquillamente.
Le cose in questo senso, negli ultimi decenni sono davvero peggiorate e, del resto, sia i nuclei familiari che gli stessi single hanno dovuto cedere e cambiare in parte le proprie abitudini. Qualcuno più fortunato si accontenta di una vecchia casa e, piano piano, inizia a ristrutturarla, altri invece decidono di avere meno problemi e di prendere un monolocale o anche una piccola casetta comunque in affitto. Peccato solo che non ne saranno mai i proprietari reali.
In ogni caso, l’importante è potere dormire tranquilli la notte e non riempirsi inutilmente di debiti. Magari ci saranno tempi migliori, lo sanno le famiglie che non arrivano più a fine mese e non sanno come pagare la rata mensile. Alcuni ne hanno infatti chiesto la sospensione temporanea, altri stanno cercando di cambiare la formula del proprio mutuo, ma questo risolverà soltanto in parte il problema. Inutile, però, disperare, la crisi sembra lasciare un attimo di tregua e forse a breve potrebbe anche allontanarsi e magari per i giovani potranno essere previsti dei nuovi aiuti o incentivi, affinchè anche loro possano permettersi una casa se non spettacolare almeno normale ma confortevole.