Per quel che riguarda le carte prepagate ricaricabili, il Gruppo Poste Italiane è leader in tale segmento di mercato con la “famosa” carta Postepay, disponibile in tante versioni adatte ad ogni esigenza di spesa. La più diffusa è la “Postepay standard”, una carta ricaricabile che, innanzitutto, per il suo possesso non richiede necessariamente l’apertura di un conto corrente postale o bancario. Ottenerla è semplice visto che basta recarsi presso un qualsiasi Ufficio Postale muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, e del codice fiscale; la “Postepay standard” è attiva sui circuiti Postamat, Visa Electron e Visa, il che significa che si può utilizzare per gli acquisti su Internet, nei negozi fisici, ma anche per utilizzarla presso gli uffici postali. Per i più piccoli, ed in particolare per chi ha un’età compresa tra i 10 ed i 18 anni, c’è inoltre la carta ricaricabile “Postepay Junior“.
Per chi, specie in questo periodo di festività, vuole fare un regalo utile, Poste Italiane propone la carta “Postepay NewGift”, la carta ricaricabile fino ad un massimo di 2.500 euro all’anno e con tanti vantaggi inclusi tra cui quelli di poter associare lo strumento ai pagamenti con Paypal. Così come per la “Postepay standard”, anche con la “Postepay NewGift” si possono fare acquisti nei negozi e su Internet attraverso il circuito Mastercard. Per i tifosi giallorossi e laziali, inoltre, Poste Italiane propone come idea regalo anche la “Postepay NewGift A.S. Roma“, e “Postepay NewGift S.S. Lazio“, la carta ricaricabile per i tifosi biancocelesti.
Per chi invece vuole sia una carta per inviare denaro in tutto il mondo, sia per riceverlo, sempre da tutto il mondo, Poste Italiane nei mesi scorsi ha lanciato sul mercato “Postepay Twin“, una coppia di carte Postepay, di cui una primaria per l’invio di denaro, e l’altra secondaria per la ricezione dei pagamenti. In questo modo, ad esempio, i genitori possono inviare denaro al figlio, in possesso della Postepay secondaria, con acquisizione istantanea dei fondi e senza la necessità di doversi appoggiare su un conto corrente. Per il resto entrambe le carte Postepay si possono utilizzare nella maniera classica, e nel limite del credito residuo, per gli acquisti, per i prelievi, per il pagamento dei bollettini e molto altro.