Come scegliere una carta di credito Visa? Ebbene, la gamma di carte di credito Visa va a coprire tutte le modalità e le esigenze di pagamento dei titolari, da quelle in anticipo, con le carte prepagate, a quelle immediate con le carte di debito, e passando per quelle a saldo con addebito, comodo comodo, il mese successivo. Ad esempio, con la carta prepagata il cliente può ricaricare lo strumento di pagamento come e quando vuole, a proprio piacimento, e può sfruttare il vantaggio relativo al fatto che non è necessario avere un conto corrente. Oppure, nel limite massimo mensile di spesa previsto dalla carta di credito, si può optare per un carta di credito Visa a saldo oppure nella modalità revolving che, a fronte del pagamento di un costo extra dato dagli interessi, permette di andare a rimborsare le spese in più pagamenti spalmati su più mesi. La carta più diffusa al mondo è la Visa standard, mentre con Visa Gold, Visa Platinum e Visa Infinite i titolari possono fruire sia di maggiori benefici, sia di più servizi.
In particolare, per le carte Visa premium le caratteristiche ed i massimali possono variare in funzione della Banca che rilascia lo strumento di pagamento, ma nel complesso queste tipologie di carte di credito offrono sempre più servizi rispetto alla Carta Visa standard. Nella gamma Visa c’è anche la Visa Electron e la V PAY, la carta di debito con la tecnologia chip & PIN.
Ricordiamo che le carte di credito non vengono direttamente emesse da Visa, ma dalle banche e dalle istituzioni finanziarie autorizzate. In particolare, emettono le carte di credito Visa le Poste Italiane, Gruppo Banca Carige, Banca Sella, Findomestic, Compass, Credem, Citibank, Cartasi, la Divisione Consumer del Gruppo BPER, la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Banca Antonveneta Abn Amro, Agos, Bankamericard, Barclaycard e Ducato.