La carta Explora, di American Express, è una carta di credito disponibile su circuito Amex, con quota gratuita il primo anno, e tasso annuo nominale promozionale se il cliente deciderà di pagare a rate, anziché con un rimborso a saldo. Cerchiamo di comprendere quali sono tutte le principali caratteristiche e condizioni contrattuali del prodotto, e in che modo poter procedere alla corretta richiesta di questo utile strumento di prelevamento e di pagamento.
Segnaliamo innanzitutto come la carta Explora sia uno strumento particolarmente flessibile, in grado di conferire al cliente la possibilità di poter procedere al pagamento a rate o al pagamento a saldo (nella prima ipotesi, i rimborsi saranno assoggettati al tasso annuo nominale promozionale del 5% per 12 mesi dalla data del primo acquisto; successivamente il tasso annuo nominale sarà pari al 14%, con un TAEG pari al 23,02%).
Per quanto concerne le ulteriori caratteristiche, la titolarità della carta darà possibilità di avere accesso automatico al programma Membership Rewards, un piano fedeltà di American Express che permetterà al cliente di trasformare le proprie spese in punti con cui poter ottenere importanti premi, offerti dai prestigiosi partner della società.
Il cliente, titolare della carta (che ha un costo annuo di 35 euro), potrà inoltre scegliere i propri 5 siti di commercio elettronico preferiti da una lista di partner selezionati, accumulando più in fretta i punti Membership Rewards con le proprie spese online.
Per poter ottenere la carta Explora il richiedente dovrà essere maggiorenne, essere residente in Italia, avere un conto corrente bancario o postale in Italia, avere un reddito annuale lordo di almeno 11 mila euro. Per poter richiedere lo strumento, o ottenere maggiori informazioni su tale strumento, è possibile prendere visione dei fascicoli informativi di trasparenza con il dettaglio delle condizioni economiche e contrattuali di riferimento.