La crisi economica si combatte in vari modi anche se, per chi non vanta certo condizioni economiche elevate, può essere una lotta dura e con scarsi risultati. In ogni caso, l’auto e l’assicurazione che è comunque obbligatoria rappresentano oggi una voce di spesa importante in una famiglia e presto qualunque mezzo di trasporto rischierà di diventare davvero un mezzo di lusso. Ecco che ultimamente, per capire l’andamento del mercato e prevedere eventuali nuove tendenze si sono moltiplicati gli studi in merito e una delle ultime ricerche riguarda in particolare il centro studi Auto Aziendali. Negli ultimi mesi, in particolare, ha esaminato il fenomeno del “caro polizze” ed ha confermato che in questo momento ci si avvia verso una tecnica di risparmio particolare, l'”autoassicurazione“.
Si tratta di una possibilità che non riguarda l’Rc Auto che è indispensabile per legge e quindi va stipulata presso una compagnia di assicurazioni, ma comprende invece altri accessori come l’incendio, il furto e la polizza kasko. Accanto ai privati è possibile osservare pure un’altra realtà che è quella delle flotte aziendali, dove la mancanza di budget, appunto, fa optare per una spesa limitata dove possibile.Ecco che, ad esempio, aumentano quelle non assicurate contro il furto, l’incendio e la kasko, ritenuta troppo costosa.
Secondo quanto confermato dallo studio a questo punto: “Ciò dipende dal fatto che i premi per queste coperture non obbligatorie per legge sono assolutamente sproporzionati ai rischi e chi possiede qualche decina di autoveicoli ha modo di constatarlo analizzando l’andamento di alcuni anni e confrontando i premi pagati con i danni denunciati. Da questo confronto scaturisce la decisione di molte aziende di non assicurarsi più contro questi rischi ed è questa appunto “l’autoassicurazione”. La scelta si sta estendendo pure alle flotte che hanno veicoli in noleggio a lungo termine, poiché i gestori chiedono alle società di noleggio di eliminare dal canone di noleggio il premio dell’assicurazione incendio-furto. Si impegnano perciò a rifondere il costo dei veicolo in caso di un problema di questo tipo.