Oggi tutto ha una durata limitata e ogni cosa è sotto controllo e persino se possedete un animale a quattro zampe, in nome dell’affetto che provate per lui, potete stipulare qualcuna delle assicurazioni che coprono infortuni e incidenti, in particolare dei cani. Se oggi bisogna cercare di prevenire per evitare di “curare” e quindi di spendere troppo, con una attenta gestione anche degli esseri viventi che ci vivono accanto è più facile restare sereni.
Tutti coloro che possiedono un animale, in primo luogo un cane ma non soltanto questa specie ovviamente, dicono di apprezzare di più le piccole cose, i buoni sentimenti e di sentirsi circondati da grande affetto. Per ricambiare il modo in cui migliorano la nostra vita, non c’è niente di meglio che pensare ad una assicurazione per Fido e le compagnie di assicurazione on line sono quanto di meglio si possa trovare per effettuare una comparazione dei prezzi, per agire in modo veloce ed, eventualmente risparmiare.
Esistono una serie di polizze che possono farci stare tranquilli, ad esempio di fronte alle aggressioni nei confronti degli esseri umani o danni a terzi o a cose di terzi che possono riguardarci da vicino anche se accanto a noi c’è un cucciolo docile o di piccola taglia. Del resto ci sono razze che vanno assicurate per legge, seguendo la norma varata dal Ministero della Salute nel 2004 con l’ordinanza 213 di “Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressività di cani”. Vengono identificate 17 razze canine pericolose e sono:
- Mastino: Rottweiler, Alano, Bulldog, Boxer, Dogo Argentino
- Schnauzer
- Pinscher: Doberman, Pinscher, ecc.
- Cani pastore: Belga, Bergamasco, Tedesco, Catalano
- Cani Bovari: delle Fiandre, delle Ardenne, esclusi quelli svizzeri
- Dogo: Cane Giapponese
Per loro e per noi è importante cercare una adeguata copertura e oggi vanno sempre più di moda le assicurazioni per i cani on line. Difficile dire quale sia la più conveniente perchè ognuna risponde a paramentri del tutto personali e fornisce eventuali servizi aggiuntivi caso per caso, per cui un pò di pazienza e in rete troverete la soluzione ai vostri problemi.