I detrattori della manovra finanziaria triennale di correzione dei conti pubblici, in questi ultimi giorni, a partire dai principali esponenti delle opposizioni di Governo, hanno parlato ripetutamente di misure recessive, ma anche finalizzate a colpire, con gli odiati tagli lineari, in maniera indiscriminata le famiglie a reddito medio e basso. Tra i provvedimenti c’è però anche il super bollo, applicato sulle auto di lusso e, quindi, a carico di chi di norma ha redditi medi e alti. Oltre all’Rc auto che, di norma, per queste vetture è salata, quindi, i possessori di macchine con potenza superiore a 225 kw dovranno far fronte anche ad un inasprimento della pretesa tributaria da parte dell’Erario. Secondo le stime formulate dall’Unrae, l’Unione delle case automobilistiche estere che operano in Italia, il super bollo interessa all’incirca 400 modelli di veicoli e comunque appena lo 0,25% circa dell’intero parco circolante in Italia per quel che riguarda i mezzi a quattro ruote.
Tra Rc auto e super bollo sulle macchine di grossa cilindrata, quindi, anche le famiglie italiane più fortunate ogni anno saranno da ora chiamate a sborsare alcune migliaia di euro. Ma anche per loro c’è la possibilità di abbattere i costi scegliendo l’assicurazione online utilizzando un comparatore Web delle tariffe. Di questo passo, visti i rincari, e gli inasprimenti della tassazione anche a seguito dell’entrata a regime del federalismo fiscale, il comparatore Web si candida per diventare uno degli applicativi più utilizzati in Rete.
Sono tanti i siti Internet che offrono la comparazione online e che sono accomunati dalle stesse caratteristiche; innanzitutto l’utilizzo del comparatore è gratuito e permette di ottenere, inserendo pochi dati, la lista delle polizze più convenienti. Così come in pochi click è possibile andare a scegliere anche le coperture accessorie che possono spaziare dal furto ed incendio alla tutela legale, e passando per la copertura Kasko.