Aumentano i tassi di interesse, le famiglie faticano ad arrivare a fine mese e in generale il settore immobiliare non naviga nell’oro, ma la tendenza è sempre la stessa. In fondo gli affitti restano ancora meno convenienti dell’accensione di un mutuo, se non altro perchè poi alla fine l’abitazione resterà a chi ha pagato per anni il prestito mensilmente. Per questo l’acquisto delle quattro pareti domestiche, resta sempre il miglior investimento e quello certamente più importante della vita.
In molti, soprattutto se tanto giovani, non hanno la possibilità di vantare della liquidità necessaria in particolare per acquistare nei centri urbani, ma sembra che siano in arrivo delle agevolazioni che potrebbero permettere a quasi tutti di realizzare il proprio sogno. A confermare quando la casa sia davvero un traguardo fondamentale sono i dati pubblicati dal Corriere della Sera, sulla base di elaborazioni del Centro Studi Gabetti.Gli italiani lo sanno bene e non amano affatto pagare ogni mese l’affitto, anche se magari non è troppo alto e garantisce, in tempi di crisi, di non restare con il portafoglio del tutto vuoto.
Un rapporto presentato dal Dipartimento delle Finanze, dimostra a tal proposito che il mercato delle locazioni comincia a vacillare e nelle zone meno centrali delle principali città italiane, anche le famiglie con medie disponibilità possono trovare la giusta occasione per l’acquisto. In primo luogo questo accade in grandi città come Milano, Roma e Napoli le quali hanno visto crescere il proprio valore dal 6% fino a quasi il 40% tra il 2007 ed il 2011. Del resto, nella maggior parte dei casi anche se il mutuo è più alto ogni mese, fornisce ovviamente maggiori garanzie. In altri casi, con la crisi economica che ancora si fa sentire, nei quartieri non centrali cominciano a calare i prezzi. Chi è alla ricerca di un immobile, viene chiaramente attirato e qualche volta il desiderio si concretizza.