Si chiama “KDue“, ed è una carta prepagata ricaricabile della nuova generazione, ovverosia con Iban, ideata e recentemente lanciata sul mercato dal Banco Popolare. Senza bisogno di dover aprire un conto corrente, KDue funziona come carta prepagata ricaricable ma anche come un conto bancario per quel che riguarda i servizi di base quali ad esempio quelli relativi alle disposizioni di bonifico in entrata ed in uscita grazie proprio all’Iban stampato sullo strumento di pagamento. “KDue“, come ogni carta Iban che si rispetti, permette di tenere sempre sotto controllo le spese visto che non si può andare in rosso e, di conseguenza, si possono fare acquisti e prelievi sempre in ragione del credito residuo presente sullo strumento di pagamento. “KDue” funziona con il circuito Mastercard, riconosciuto in tutto il mondo, e quindi trattasi di una carta che, per i prelievi e per i pagamenti a mezzo POS, si può utilizzare senza restrizioni anche all’estero. Oltre a fare e ricevere bonifici, KDue permette anche di domiciliare le utenze e di accreditare lo stipendio o la pensione; il tutto a fronte della possibilità di tenere sempre sotto controllo le spese con i servizi informativi e dispositivi via telefono e via Internet offerti dal Banco Popolare che sono “by Call” e “by Web“.
KDue, all’emissione, ha un costo una tantum pari a sei euro mentre non ci sono spese di estinzione. C’è da pagare un canone mensile pari ad un euro, con addebito mensile posticipato, ma questo può essere azzerato ricaricandola con almeno 500 euro al mese; quindi, se si accredita lo stipendio KDue diventa in tutto e per tutto una carta prepagata ricaricabile con Iban senza costi fissi.
Non sono previste spese per invio delle documentazione, con acquisizione online o cartacea, mentre per quel che riguarda i costi i ricarica questi sono pari a zero attraverso gli sportelli ATM del Gruppo bancario, con i servizi by Call e by Web, con addebito in conto e tramite bonifico. Senza costi è anche la ricarica effettuata presso uno sportello bancario del Gruppo ma solo per la prima ricarica nel mese; quelle successive, nel mese, se effettuate sempre in contanti presso la filiale, hanno un costo pari a 2,50 euro ad operazione.