Nel 2014 i dati incoraggianti lasciano presagire una lieve ripresa del mercato immobiliare.
Durante il mese ottobre 2014 le richieste di mutui sono tornate a far registrare un dato in aumento per la prima volta a seguito di un lungo periodo.
Le domande di mutui hanno infatti avuto un interessante aumento. Un aumento che non si registrava da parecchio tempo. Durante il mese di ottobre 2014, infatti, le richieste di mutuo sono cresciute del 22 per cento in confronto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Ciò si evince dagli ultimi dati messi a disposizione dal CRIF, i quali hanno questa volta monitorato circa settantasette milioni di posizioni di credito aperte, tra le quali si può leggere un sensibile aumento delle erogazioni di finanziamenti. Per quanto concerne invece le richieste di mutuo durante i primi mesi del 2014, l’incremento è leggermente inferiore e arriva a quasi il tredici per cento rispetto al 2013.
Arrivati a novembre, dunque, è il momento di tirare delle somme più totali che parziali. Il CRIF rileva:
I dati del 2014 sono quindi sicuramente più positivi e incoraggianti rispetto a quelli del biennio precedente, 2011 – 2012 in cui la crisi si è fatta sentire in maniera molto più imponente. Aumenta quindi ad ottobre il credito effettivamente erogato alle famiglie che ne fanno richiesta e il merito di questo fenomeno è in parte da attribuire anche al fenomeno delle surroghe, le quali presentano spread sempre più convenienti da parte delle banche. Il recente aumento dell’autunno 2014 può essere considerato, secondo gli operatori, l’aumento più considerevole dal lontano 2009, prima che la crisi economica riducesse il mercato e il suo valore in Italia. Le premesse ci sono, dunque, tutte per una risalita da parte del mercato immobiliare.