Una soluzione per far rendere i propri risparmi, quando non si ha necessità immediata della propria liquidità aggiuntiva, è quella di aprire un conto deposito, uno strumento facile da gestire e senza particolari spese, sul quale si paga in genere solo una imposta sul rendimento finanziario e una imposta di bollo.
L’ultima decisione del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano ha inoltre confermato che, a differenza di altri prodotti di investimento, conti deposito e conti correnti non saranno soggetti all’innalzamento dell’aliquota dell’imposta sui rendimenti finanziari che molto probabilmente a partire dal mese di maggio passerà dall’attuale 20 per cento al futuro 26 per cento.
> Conto corrente online di Che Banca!
In questo post vedremo quindi quali sono le caratteristiche del conto deposito Che Banca!, una delle migliori offerte per la categoria, con rendimenti pari al 2 per cento.
Conto deposito Che Banca!
Il conto deposito Che Banca! può essere aperto da chi lo desidera e consente di far fruttare i propri risparmi depositandoli per un periodo di tempo determinato. Si può infatti scegliere tra la forma libera che offre un interesse di base pari allo 0,75 per cento e la forma vincolata, che prevede un vincolo a 3,6, o 12 mesi con i seguenti tassi di interesse:
- 1,20 per cento per 3 mesi di vincolo
- 1,70 per cento per 6 mesi di vincolo
- 2,00 per cento per 12 mesi di vincolo.
Tutti i tassi di interesse si intendono già al netto delle imposte. Su questo conto si paga infatti solo una spesa di bollo extra da 40 euro. Il conto deposito si può anche chiudere in modo anticipato con perdita degli interessi oltre il tasso base.