Un finanziamento su cessione del quinto è una particolare tipologia di prestito a cui possono accedere pensionati e lavoratori dipendenti del settore pubblico e del settore privato.
Il prestito su cessione del quinto è più facile da ottenere rispetto ad altre categorie di finanziamento perché non richiede la presentazione di particolari garanzie e viene in genere concesso anche a clienti che non hanno una storia creditizia non proprio perfetta alle spalle, sia che si tratti di lavoratori, sia che si tratti di pensionati.
> Cessione del quinto dello stipendio come funziona
Ma a quanto ammonta l’importo massimo del finanziamento ottenibile con una cessione del quinto?
> Cessione del quinto di Banca Barclays
Qual è l’ importo finanziabile con una cessione del quinto?
L’ammontare massimo di un prestito su cessione del quinto dipende in genere da una serie di fattori, tra i quali:
- Gli anni di anzianità lavorativa maturati dal richiedente
- L’ammontare del trattamento di fine rapporto maturato dal richiedente
- L’importo della retribuzione o della pensione mensile percepita.
Si deve considerare, quindi, che maggiori saranno gli anni di anzianità lavorativa maturati dal richiedente, maggiore sarà l’importo erogato con il finanziamento, perché maggiore sarà anche il trattamento di fine rapporto – TFR – maturato, il quale funge da garanzia. Di conseguenza, anche l’istituto finanziatore sarà portato concedere somme più elevate.
Inoltre, poiché il rimborso della cessione del quinto si basa sulla quinta parte dello stipendio o della pensione, quanto maggiore sarà l’ammontare del reddito mensile, tanto maggiore potrà essere l’ammontare della rata da rimborsare per la cessione del quinto e dunque l’imposto complessivo del finanziamento.