Il Decreto del Fare prevede un rilancio per quanto riguarda il settore immobiliare. Una nuova manovra, quella del Governo Letta, che vuole far ripartire il mercato dell’immobiliare aiutando le giovani coppie e le piccole e medie imprese, soggetti che saranno aiutati dal Decreto del Fare bis con delle agevolazioni mirate. Del resto, quella del settore immobiliare, è una parte dell’economia decisamente necessaria per far ripartire il mercato immobiliare e l’economia industriale.
In questo modo il Governo Letta vuole ridare la possibilità al mercato di ripartire, un mercato che sarà aiutato dal quelle che sono vere e proprie agevolazioni nei confronti di tutti i giovani che vorranno prendere un mutuo. Del resto risulta sempre più difficile per le giovani coppie riuscire a prendere un mutuo, anche solo per la prima casa. Ma le agevolazioni che il governo delle larghe intese vuole portare avanti interesseranno anche la medio e la piccola impresa, aziende indispensabili per l’occupazione e per l’economia del paese.
Tuttavia, nonostante che il governo delle larghe intese sappia dell’importanza dei discorsi mutui e che, nella bozza del decreto del fare bis, appare l’argomento legato a questa notevole problematica, per il momento l’intera scena politica sembra concentrata sulle vicende legate a Silvio Berlusconi e sull’incremento dell’Iva, incremento previsto per il prossimo ottobre.
La questione legata ai mutui è anche di chiaro interesse nei confronti di quella che è la Banca Centrale Europea (BCE) che ne ha sottolineato l’importanza. Le adeguate agevolazioni sui mutui riuscirebbero a far ripartire il mercato immobiliare italiano e ad aiutare le giovani coppie in cerca della prima casa.