Il mutuo a tasso variabile BCE della Banca di Legnano è un finanziamento immobiliare con garanzia di natura ipotecaria che l’istituto di credito ha scelto di riservare alla propria clientela che desideri effettuare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, a condizioni in linea con quelle offerte dal tasso di interesse ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea, per durate fino a un massimo di 30 anni.
La caratteristica principale del rapporto è infatti quella che vede “protagonista” delle condizioni economiche un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base del tasso ufficiale di riferimento stabilito dalla Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento principale, maggiorato di uno spread concordato tra le parti. Ne consegue che il piano di ammortamento sarà composto da rate di importo dipendente dal tasso ufficiale, che potrà beneficiare l’onerosità della transazione (in caso di diminuzione) o rendere più gravosa la restituzione delle rate (vedi anche Mutuo tasso variabile da Banca Generali).
Il piano di ammortamento dovrà essere compreso tra un minimo di 10 anni a un massimo di 30 anni, con la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale, e anche per importi parziali rispetto al totale.
Il finanziamento potrà inoltre essere integrato opportunamente con alcune coperture di natura assicurativa che permetteranno alla clientela della banca di potersi tutelare adeguatamente contro una vasta serie di rischi, come ad esempio infortuni, malattie, situazioni di inabilità e di invalidità, decesso. In tutte queste ipotesi, la compagnia assicurativa interverrà a estinguere tutto o parte il debito residuo, evitando che il pregiudizio ricada sulle persone più care (vedi anche Mutuo rifinanziamento a tasso fisso da Banca dell’Adriatico).
Maggiori informazioni su questo e su altri prodotti di finanziamento possono essere ottenute mediante il sito internet bancadilegnano.it, o in tutte le filiali dell’istituto di credito in questione.