Il mutuo casa a tasso variabile della Banca Popolare dell’Alto Adige è un tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario che la clientela dell’istituto di credito può ottenere per poter supportare concretamente un proprio progetto di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà. Vediamo quindi nel maggior dettaglio quali sono le caratteristiche più importanti di tale rapporto.
Anzitutto, come risulta esser ben evidente, il prodotto è contraddistinto principalmente dalla presenza di un tasso di interesse variabile, conteggiato quale sommatoria tra un parametro di riferimento dell’indicizzazione quale l’Euribor di periodo, e uno spread a titolo di maggiorazione onerosa (vedi anche Mutuo semplice da CR La Spezia).
Il prodotto prevede inoltre un piano di ammortamento, a scelta del cliente, esteso tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. In qualsiasi momento, tuttavia, il cliente potrà optare per una estinzione anticipata del debito, anche parziale rispetto al totale, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.
Sottolineiamo ancora la possibilità di poter abbinare al prodotto di finanziamento un contratto di natura assicurativa che possa migliorare il senso di protezione e di serenità del mutuatario contro i rischi più comuni quali quelli relativi agli infortuni, alle malattie o altre situazioni pregiudizievoli che potrebbero minacciare la regolare restituzione del debito.
Segnaliamo altresì come, per le sue caratteristiche, il finanziamento si rivolge alla clientela che desidera indebitarsi a condizioni di onerosità in linea con quelle proposte dai mercati finanziari, e non ritiene di aver problemi nell’affrontare situazioni di aggravio dell’importo delle rate del programma di rimborso (vedi anche Mutuo rata costante da Cassa Risparmio Ravenna).
Maggiori informazioni sul prodotto possono essere ottenute in qualsiasi filiale della Banca Popolare dell’Alto Adige, o sul sito internet bancapopolare.it, dove sarà altresì possibile consultare pertamente i fogli informativi di trasparenza. In caso di dubbi e perplessità, meglio contattare direttamente un gestore di riferimento, in ogni agenzia della banca.