Il prestito personale per interventi ecologici, disponibile in qualsiasi filiale di Monte Parma, è un finanziamento che il cliente potrà utilizzare per investire in energia pulita e fonti rinnovabili. Una linea di credito riservata alla clientela correntista della banca, rappresentata da lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi, che agiscono per scopi estranei alla loro attività imprenditoriale o professionale, con età compresa tra i 18 e i 75 anni alla scadenza del prestito. Vediamo nel dettaglio le finalità supportabili, e le principali caratteristiche economiche.
Per quanto concerne gli scopi, il prestito ecologico di Monte Parma (gruppo Intesa Sanpaolo) è destinato a finanziare: progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, pannelli solari o termici che trasformano l’energia per riscaldamento ed elettrica; installazione di finestre e infissi per migliorare la coibentazione degli stabili e diminuire la dispersione di calore; installazione di caldaie di nuova generazione ad alta efficienza energetica; acquisto di automezzi ecologici e a trazione elettrica; acquisto di elettrodomestici ecologici.
La durata del piano di ammortamento è compresa tra un minimo di 2 anni e un massimo di 15 anni, oltre a eventuale preammortamento. L’importo finanziabile sarà compreso invece tra un minimo di 2.500 euro e un massimo di 100.000 euro (vedi anche le condizioni del prestito ecologico dalla Banca dell’Adriatico).
Le rate saranno addebitate con periodicità mensile, mentre il tasso di interesse sarà fisso o variabile a seconda che il cliente preferisca rimborsare il capitale pagando rate di importo costante o indicizzato a un parametro di riferimento. Il rimborso anticipato è ammesso, sia parziale sia totale. Per i prestiti a tasso fisso è previsto il pagamento di un compenso massimo dell’1% dell’importo rimborsato. Per i prestiti a tasso variabile non è previsto il pagamento di alcun compenso.
Sul sito internet monteparma.it e in tutte le filiali della banca sono a disposizione i fascicoli informativi di trasparenza, con maggiori dettagli economici sulle condizioni applicate dall’istituto di credito. Vi consigliamo di consultarli attentamente prima di sottoscrivere il servizio.