Il mutuo a tasso variabile e rata costante, disponibile in tutte le filiali Carige, è un finanziamento per acquisto, costruzione e ristrutturazione casa che risulta essere particolarmente indicato per tutti coloro che vogliono effettuare operazioni immobiliari avendo la sicurezza di una rata fissa, ma senza perdere i vantaggi derivanti dall’applicazione di un tasso di interesse variabile. Vediamo allora quale è il funzionamento di questo prodotto, quali sono i principali termini contrattuali e le più importanti possibilità di copertura assicurativa.
Il mutuo è un finanziamento a tasso variabile: la presenza di un tassi indicizzato permetterà al cliente di seguire l’andamento del mercato e di risparmiare quando i tassi scendono, ma allo stesso tempo potersi riservare la serenità di una rata mensile fissa che potrà definire in base alle proprie disponibilità finanziarie.
L’importo finanziabile dal prodotto potrà giungere fino a un massimo dell’80 per cento del valore dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria di primo grado. La durata del piano di ammortamento potrà inoltre essere pari a 10,15, 20 o 25 anni con prolungamento fino a un massimo di 30 anni. In qualsiasi momento è ammessa l’operazione di estinzione anticipata del debito residuo, totale o parziale, senza pagamento di alcuna penale (vedi anche il mutuo casa a tasso variabile BCE da Banca Popolare di Ragusa).
Come anticipato, il mutuo è accompagnato con una serie di coperture assicurative obbligatorie o facoltative. Tra le tante, segnaliamo la presenza di Carige Incendio e Furto, la polizza “multigaranzia” completa che copre, oltre ai casi di furto e incendio, anche i danni materiali e diretti cagionati a cose di terzi. Ancora, è possibile accompagnare il prodotto creditizio con Carige Domani Mutuo, la polizza a garanzia della restituzione del debito, che darà al cliente la sicurezza di poter rimborsare le rate anche in momenti di difficoltà o in caso di eventi imprevisti.
Sul sito internet carige.it e in tutte le filiali della banca sono a disposizione i fascicoli informativi di trasparenza con i maggiori dettagli di prodotto.