Il prestito personale di Banca di credito sardo è un finanziamento personale che l’istituto di credito offre a tutta la clientela rappresentata da lavoratori dipendenti (anche a tempo determinato), autonomi e pensionati con un’età compresa tra i 18 e i 75 anni (alla scadenza del prestito), e titolari di un conto corrente presso qualsiasi Banca, anche non del Gruppo Intesa Sanpaolo. Il prestito potrà supportare esigenze di carattere personale e familiare, escluso l’acquisto di beni immobili e/o beni e servizi dedicati all’attività professionale o imprenditoriale.
La durata del piano di ammortamento sarà compresa tra un minimo di 2 e un massimo di 6 anni, a cui va aggiunto il periodo di preammortamento (ossia il periodo intercorrente tra la data di erogazione del prestito e la data di erogazione del prestito e la data di decorrenza della prima rata di ammortamento. Gli interessi di preammortamento sono determinati allo stesso TAN fisso del Prestito e percepiti sulla prima rata).
L’importo finanziabile sarà invece compreso tra un minimo di 2.000 euro e un massimo di 30.000 euro. La periodicità delle rate è mensile, mentre il tasso di interesse sarà necessariamente fisso. La modalità di rimborso prevede l’addebito su conto corrente. Il rimborso anticipato: ammesso, sia totale sia parziale con pagamento di un compenso massimo dell’1% dell’importo rimborsato (vedi anche il prestito personale Fix di Sparkasse).
Tra le opportunità di personalizzazione del prodotto segnaliamo l’accesso all’opzione aggiuntiva “Posticipo rata”, che permette al cliente di posticipare una sola rata per ogni annualità di rimborso, rinviando il pagamento della rata che verrà accodata al piano di ammortamento, senza generare interessi aggiuntivi rispetto al piano iniziale. La durata del prestito si allungherà in base al numero delle rate mensili posticipate. L’opzione può essere attivata se in regola con i pagamenti dopo aver rimborsato regolarmente almeno 12 rate mensili. Per l’attivazione di “Posticipo rata” è previsto il pagamento di una commissione di 25 euro per ogni rata per cui viene esercitata l’opzione.