Il mutuo a casa a tasso variabile e rata costante, disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito Crediumbria, è una delle tante soluzioni finanziarie che permetteranno al cliente correntista della banca di poter effettuare operazioni di acquisto della prima o della seconda casa, restituendo il capitale in maniera graduale nel tempo, ritagliando su misura alcune delle principali condizioni economiche.
Il finanziamento in questione è contraddistinto dalla presenza di due elementi principali sul costo del denaro: il tasso di interesse variabile, calcolato come sommatoria tra l’Euribor di periodo, e uno spread concordato con il richiedente il mutuo ipotecario; l’importo costante delle rate. In altri termini, al variare del tasso di interesse da applicare al capitale oggetto di mutuo, a subire variazioni sarà solo la durata residua dell’operazione, che subirà allungamenti o accorciamenti proporzionali all’entità della variazione del tasso.
La durata iniziale dell’operazione non potrà in ogni caso essere superiore ai 25 anni. Tuttavia, come intuibile, nell’ipotesi di variazione in aumento dei tassi, anche la durata potrà essere estesa fino a 30 anni. In ogni caso, il cliente potrà scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagare alcuna penale per estinzione prematura del rapporto.
► MUTUO A TASSO VARIABILE DALLA BANCA DI SAN FRANCESCO
L’importo massimo erogabile è infine pari all’80% del valore cauzionale della proprietà immobiliare oggetto di contratto e offerta in garanzia ipotecaria di primo grado in favore della banca, con un minimo di 30 mila euro. Farà fede l’opportuna perizia tecnica compiuta dall’istituto di credito in sede di istruttoria della richiesta di mutuo a tasso variabile e rata costante compiuta dalla filiale della banca.
► MUTUO A TASSO VARIABILE DA CR VITERBO
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.