Il mutuo casa a tasso fisso della Cassa di Risparmio di Spoleto è un finanziamento immobiliare disponibile in qualsiasi filiale dell’istituto di credito in questione, che permetterà alla clientela correntista – e in possesso degli idonei requisiti di merito creditizio – di poter effettuare operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione della prima o della seconda di proprietà, con restituzione del capitale nel lungo periodo.
Come intuibile dalle righe che precedono, la principale caratteristica economica di questo prodotto risiede nella possibilità di sfruttare tutti i vantaggi insiti nella presenza di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di mutuo, che caratterizzerà il piano di ammortamento rendendolo costituito da rate di importo sempre costante, e ponendo così il mutuatario al riparo da sconvenienti incrementi dei tassi di mercato.
Per quanto concerne le altre principali caratteristiche contrattuali, evidenziamo la presenza di un importo finanziabile che di norma non potrà essere né inferiore ai 30 mila euro né superiore all’80% del valore di garanzia dell’immobile stesso. La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di optare per l’estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e sempre senza pagamento di alcuna penale.
Ricca appare la gamma di prodotti assicurativi abbinabili al finanziamento: su tutti, segnaliamo la presenza di una copertura contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e le coperture contro i rischi di perdita della capacità di regolare rimborso da parte del mutuatario, a causa di infortuni e malattie.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.
► MUTUO CASA A TASSO VARIABILE E CAP DALLA CR SPOLETO