Il mutuo casa a tasso variabile di Ubi Banca è un finanziamento immobiliare ipotecario per l’acquisto della prima o della seconda casa, per la sua costruzione o ristrutturazione, o ancora per dar seguito a operazioni di surroga attiva di un finanziamento immobiliare in corso di regolare ammortamento presso strutture non riconducibili a quelle di Ubi Banca, in qualità di istituto di credito subentrante.
La caratteristica preminente di tale transazione – al di là di quella che sarà la finalità del mutuo casa – sarà relativa alla possibilità di poter godere di tutti i vantaggi derivanti dalla presenza di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo: come noto, tale peculiarità permetterà al piano di ammortamento di essere composto da rate di importo certo e costante, e al cliente di poter pianificare al meglio l’evoluzione delle proprie rate di pagamento.
Per quanto concerne le altre caratteristiche, segnaliamo soprattutto la presenza di un loan-to-value pari all’80% del valore di perizia dell’immobile, e una durata del piano di ammortamento che dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni (con possibili scelte intermedie, e possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale).
Infine, ricordiamo come il finanziamento possa essere abbinato a una lunga serie di coperture assicurative. Su tutte, ci preme segnalare l’integrazione con una polizza multigaranzia, di protezione della capacità di rimborso regolare del mutuatario contro ipotesi di invalidità, inabilità o decesso da infortunio o da malattia, o ancora contro la perdita involontaria del proprio posto di lavoro.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.