Rc auto, diminuisce la concorrenza al Sud

di isayblog4 Commenta

Il mondo dell’Rc auto fa parte di un microcosmo particolare, dove aumenti e concorrenza non sempre corrispondono alla posizione geografica. Milano,Roma, Napoli e Palermo, ad esempio, diventano in questo modo luoghi del tutto differenti, tanto che ultimamente sembra che le assicurazioni siano state ritoccate in rialzo soprattutto nel Mezzogiorno. Questo secondo una inchiesta di Altroconsumo, che ha analizzato la variazione nel 2011 dei premi medi di 50 compagnie assicurative differenti, valutanto due tipi di profilo di automobilista. Ecco quindi che si è basato su un 35enne in classe 4 e un 40enne in classe 1, entrambi senza sinistri e assicurati da 10 anni. A livello di costi le differenze sono incredibili.

Il primo si troverà a pagare un premio medio di 1.309 euro a Napoli, 698 euro a Roma, 697 euro a Palermo e 522 euro a Milano. Questo però è legato solo relativamente al problema dei furti e degli incidenti su strada come ha confermato di recente l’Ania, l’associazione che riunisce le compagnie assicurative.Il problema fondamentale è la scarsa concorrenza, man mano che si scende lungo lo stivale e hanno il loro peso pure i rincari ingiustificati. Una situazione che comunque non è passata inosservata e ha portato l’Isvap a infliggere pesanti sanzioni a sei compagnie.

Rincari maggiori sono presenti a Napoli dove negli ultimi dodici mesi, un automobilista 40enne in classe 1 proprietario di un’auto di 1.300 cc di cilindrata arriva ad effettuare un pagamento del più 4 per cento. In pratica a gennaio la richiesta economica era di 978,36 euro, a dicembre di 1.017 euro. Non è andata meglio poi ai 35enni. A Palermo si è parlato di un più 3,5% per un 35enne e del 4,06% per l’assicurato 40enne. Al centro e al Nord, i cambiamenti sono contenuti. A Milano per esempio in un anno le tariffe sono cresciute dell’1,33% per un 40enne e dello 0,38% per un 35enne. A Roma, si va da uno 0,46% in più in dodici mesi per i 35ennie un più 1% per i 40enni.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>