Il Time Deposit di Credem è un rapporto di deposito vincolato per 24 mesi che permette al cliente dell’istituto di credito di poter beneficiare di un tasso creditore pari al 5% lordo. Una remunerazione che – al netto della ritenuta fiscale del 20% (anziché del 27%, come in vigore fino al 31 dicembre 2011 per tutti i rapporti di conto corrente) permetterà al possessore della relazione finanziaria di poter godere di una redditività netta senza dubbio interessante, il 4%.
L’offerta valida fino al 30 novembre 2011, si caratterizza pertanto per un versamento all’interno di un deposito dedicato, con vincolo di indisponibilità delle somme per l’estensione complessiva di 24 mesi. Le somme depositate all’interno del Time Deposit saranno garantite dal fondo Interbancario di tutela dei depositi, fino alla concorrenza massima stabilita dalle legge (attualmente pari a 100 mila euro).
La presenza del vincolo contrattuale di 24 mesi non impedisce tuttavia al cliente di Credem di poter ottenere il proprio capitale anche in via anticipata rispetto alla scadenza naturale. L’operazione di estinzione anticipata del rapporto è tuttavia soggetta al pagamento di una penale di 100 euro percepite in misura fissa, oltre al recupero interessi che la banca si riserva di applicare al rapporto.
Per quanto concerne le ulteriori caratteristiche del prodotto, ricordiamo come l’importo sottoscrivibile debba essere almeno pari a 15 mila euro. Inoltre, il prodotto può essere caratterizzato per la presenza di un vincolo contrattuale inferiore al limite sopra indicato: per quanto ovvio, tuttavia, minore sarà il vincolo contrattuale predefinito, e minore sarà anche il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di Time Deposit.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.