Accedere al credito offerto dal sistema bancario al fine di finanziare progetti e spese programmate, ma anche di natura straordinaria, a fronte della possibilità, nel rispetto di opportune condizioni, di poter saltare una o più rate del finanziamento in caso di difficoltà. Sono queste, in sintesi, le principali caratteristiche di un finanziamento flessibile con finalità di credito al consumo per i privati e per le famiglie che sono pensionati, lavoratori autonomi o lavoratori dipendenti in possesso di un reddito adeguato rispetto agli importi richiesti. Per i finanziamenti, anche quelli che sono flessibili, c’è comunque da superare con esito positivo l’istruttoria ad insindacabile giudizio da parte dell’Istituto che concede al richiedente il finanziamento.
Tra i finanziamenti flessibili presenti attualmente sul mercato italiano, segnaliamo il “Prestito Multiplo“, un finanziamento personale ideato dal Gruppo Intesa Sanpaolo, e sottoscrivibile presso le filiali, che può permettere di ottenere da un minimo di 2 mila ad un massimo di 30 mila euro con rimborso a rate mensili, ed un piano di ammortamento che può essere di minimo due e massimo sei anni.
Il tasso di interesse applicato sul “Prestito Multiplo” di Intesa Sanpaolo è fisso a fronte della flessibilità offerta riguardo al saldo delle rate. “Posticipo rata” è infatti l’opzione aggiuntiva del “Prestito Multiplo” di Intesa Sanpaolo che permette al contraente di saltare il pagamento di una rata per ogni anno solare di durata del piano di ammortamento; la durata del prestito si allunga in ragione del numero di rate mensili non pagate in quanto queste vengono messe in coda senza l’applicazione di interessi aggiuntivi. A fronte del pagamento di una commissione di attivazione dell’opzione, “Posticipo rata” può essere richiesta del contraente il “Prestito Multiplo” dopo aver pagato almeno le prime dodici rate del finanziamento. A protezione del prestito, in via facoltativa, c’è la possibilità di associare al “Prestito Multiplo” la copertura assicurativa denominata “ProteggiPrestito“.