Il mutuo casa a tasso fisso della Cassa di Risparmio dell’Aquila, è un tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito offre alla propria clientela correntista, che abbia necessità di un supporto creditizio al fine di completare un’operazione di acquisto della prima o della seconda casa, a condizioni di onerosità predeterminate fin dal momento della sottoscrizione del contratto di mutuo.
Il finanziamento è infatti contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse fisso applicato sul capitale oggetto di mutuo. Una caratteristica che permetterà al cliente dell’istituto di credito di poter disporre di un piano di ammortamento composto da rate di importo certo e costante nel tempo, ponendosi in tal modo al riparo dalle eventuali variazioni negative dei principali tassi di interesse di riferimento sui mercati finanziari.
Il finanziamento potrà concorrere all’operazione di acquisto della prima o della seconda casa per importi non superiori all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto. Pertanto, il cliente dell’istituto di credito non potrà solitamente richiedere sostegni creditizi per loan to value superiore a quello ordinario, con base di calcolo rappresentata dal minore tra il prezzo di perizia e quello del compromesso di vendita.
Per quanto concerne la durata del piano di ammortamento, questa non potrà eccedere i 30 anni, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza. Sono altresì ammesse operazioni di riduzione parziale del capitale da rimborsare, alle stesse condizioni di cui sopra si è fatto cenno.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.