Il mutuo prima casa di Crediumbria è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito umbro concede alla propria clientela che desideri acquistare la propria prima casa, attraverso un prestito sul lungo periodo, dalle condizioni economiche altamente personalizzabili, e con la possibilità di tutelare l’esposizione debitoria attraverso l’abbinamento con una polizza assicurativa a principale protezione dei rischi del mutuatario.
Il finanziamento potrà supportare l’ipotesi di acquisto della prima casa fino all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria, sul quale andrà iscritta apposita garanzia ipotecaria di primo grado. La durata del piano di ammortamento potrà estendersi fino a un massimo di 30 anni complessivi, dando tuttavia al mutuatario la libertà di procedere in qualsiasi momento a operazioni di estinzione anticipata del debito residuo.
Il tasso di interesse da applicare al capitale oggetto di mutuo potrà alternativamente essere fisso o variabile, a seconda delle preferenze del cliente di Crediumbria. Nel primo caso il piano di ammortamento sarà composto da rate di importo certo e costante, fino a naturale o anticipata estinzione del debito. Nel secondo caso, il programma di rimborso sarà costituito da rate di importo variabile, a seconda dell’andamento del parametro di indicizzazione.
Il mutuo è infine accompagnabile con una serie di polizze assicurative che andranno a proteggere l’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e il mutuatario contro una serie di principali inconvenienti che potrebbero impedirgli – per cause a lui non imputabili – la regolare restituzione del capitale, alle modalità concordate con l’istituto di credito nel contratto di finanziamento sottoscritto tra le parti.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.