Non tutti possono permettersi un camper mentre altri non sono appassionati di viaggi e spostamenti di questo tipo, per cui oggi tale forma di benessere, perchè di questo comunque si tratta, è riservato realativamente a pochi. In ogni caso, quel che costa non è tanto acquistarlo, ma mantenerlo cominciando proprio dalla polizza. Le assicurazioni dei camper non sono molto differenti da quelle delle auto, c’è però da dire che rispetto alla classica quattro ruote necessitano di coperture specifiche. Per quanto riguarda il calcolo del premio, ad esempio, il meccanismo resta lo stesso e vengono prese in considerazione l’anzianità della patente del guidatore, la classe di merito conquistata negli anni e la cilindrata del mezzo scelto.
Come avviene per le vetture comunque, tra una compagnia e l’altra, seppure minime esistono delle differenze, ecco perchè è meglio prima dare una occhiata anche su internet e cercare di raccogliere molti preventivi. Solo in questo modo, dunque, potrete scegliere quale vi sembrerà più adatta alle vostre esigenze e soprattutto meno cara.
Da bravi camperisti, inoltre, dovete valutare le opzioni proposte perchè dovete ricordare che tale tipo di veicolo viene usato in condizioni diverse rispetto a quanto avviene per la classica vettura. Fate attenzione a controllare inoltre che le coperture furto e incendio o kasko siano valide al di fuori dell’Unione Europea e valutate pure in base a tale dettaglio dove andare fuori dall’Italia. Se la vostra partenza è alla volta di un luogo per il quale non avete una copertura dovrete chiedere delle estensioni specifiche per non correre alcun tipo di rischio, neppure all’estero. Potete poi optare pure per una assicurazione che non copra soltanto il camper ma anche gli oggetti contenuti in esso. Mai dimenticare, invece, la copertura contro gli incendi. Se avete un camper sapete infine che esistono delle apposite soluzioni per gli eventi naturali, in quanto durante gli spostamenti si è comunque esposti alle intemperie per cui potrebbe essere una buona idea sottoscrivere una copertura che riguardi la pioggia, la neve o la grandine.