Avete iniziato il lungo girotondo che vi porterà, si spera presto, a scegliere la casa dei vostri sogni, ma siete terrorizzati di prendere una fregatura. In effetti il rischio c’è e non è nemmeno remoto visto che sono tante le variabili da controllare quando si scelgono le quattro pareti domestiche. Eppure con un pò di attenzione si può riuscire davvero a schivare i colpi bassi che tutti mettono in atto quando vogliono liberarsi assolutamente della propria dimora e venderla comunque all’ignaro compratore. Scopriamo come fare:
Per evitare grossolani errori di valutazione nell’acquisto dell’immobile e accumulare stress, rabbia e nervosismo per i soldi spesi male non è impossibile agire correttamente. Una casa deve essere assolutamente affidabile sotto molti punti di vista e vi dovrete interessare innanzitutto alla termigrafia. Controllate perciò la certificazione energetica dell’immobile e verificate che siano rispettati tutti i più elementari parametri. Verificate poi il tasso di umidità ed esaminare la ‘condensa interstiziale’ che non dovrebbe superare il 55% . Si tratta di un dato importante, perchè poi sarete voi a dover abitare l’appartamento con tutti i pro e i contro. Occhio pure alla dispersione di calore e optate per un termoflussimetro per accertare la quantità di calore dispersa/accumulata.
Utile non dimenticare di accertare che l’isolamento acustico sia a norma di legge e che l’impianto elettrico sia adeguato. Non vorrete non calcolare poi l’impianto idraulico verificando lo schema progettuale e l’anno di costruzione, il gas radon e i campi elettromagnetici permanenti. Questo lo vedrete se la casa è nei pressi di cabine elettriche, tralicci ad alta tensione o ancora ripetitori di telefonia mobile. Per concludere non andate via prendendo accordi prima di aver fatto controllare la struttura portante, rivedendo il progetto e la parte relativa al collaudo statico e la dispersione acustica e termica. Vi sembrerà una esagerazione ma sarete felici quando entrati in casa tutto sarà a posto.