Il mutuo Tetto al Tasso 5.6 è un finanziamento immobiliare disponibile in tutte le filiali di Banca Popolare di Milano, e rivolto a quella clientela che intende acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa attraverso una linea di credito dalle condizioni di onerosità indicizzate a quelle dei mercati finanziari, ma con in aggiunta la previsione di un limite all’incremento potenziale dei tassi di interesse di riferimento nell’operazione.
Il finanziamento è infatti contraddistinto tecnicamente dall’applicazione di un tasso variabile sull’Euribor, con un cap del 5,6%. In altri termini, il finanziamento sarà soggetto all’imposizione di un tasso indicizzato, a meno che tale tasso non superi il valore del 5,6% (il cap): in questa ipotesi, al capitale oggetto di mutuo sarà applicato solamente il cap, che pertanto rappresenterà una sorta di soglia massima dell’onerosità periodica della transazione.
Il finanziamento permette di poter ottenere fino all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante. La durata del piano di ammortamento non potrà invece eccedere i 30 anni, con le solite opzioni relative all’estinzione anticipata del debito residuo – effettuabile in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale – e alla scelta di una scadenza inferiore.
Anche questo mutuo è inoltre accompagnato da una polizza assicurativa di tutela sull’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, ed eventualmente da una serie di protezioni aggiuntive e integrative di protezione del mutuatario contro una vasta serie di inconvenienti che potrebbero impedirgli una regolare restituzione del capitale.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.