Comprare casa resta il sogno più grande della maggior parte dei giovani: un dato peculiare perchè in un’epoca moderna in cui tra pc, viaggi, telefonini e quant’altro si ha l’impressione che le nuove generazioni siano un pò distratte e meno profonde, ci si accorge davvero che l’apparenza inganna. Un recentissimo sondaggio intanto direttamente dall’Inghilterra conferma che almeno 8 giovani su 10 di età compresa tra i 18 e i 24 anni vivono inseguendo questo sogno che al momento appare molto lontano. Non si disperano però più di tanto, hanno tutta la vita davanti e magari le cose a breve potrebbero cambiare.
In più questa percentuale sarebbe in lieve ma costante crescita e permetterebbe quindi di confermare quando i ragazzi in fondo nutrano ancora un pò di fiducia nel settore imobiliare che per ora non vive di certo un periodo roseo.Allontanarsi da casa dai genitori e comprare una casa per creare un nido familiare è il massimo che si possa sperare perchè è l’impegno economicamente più duro della vita e quindi quello che da maggiori soddisfazioni.Quasi tutti i ragazzi inglesi ad esempio, quasi il 94%, sperano di comprare le quattro pareti domestiche prima del compimento del 35 anno di età.Non manca chi è ben più ottimista poi e vuole riuscirci entro i 25 ma questa è un’altra storia. Oggi del resto, se non c’è l’aiuto dei genitori tutto questo resta sssolutamente un sogno.
Il mercato immobiliare britannico in questo senso, però sta meglio degli altri, proprio per questa cresciuta fiducia delle ultime generazioni, in particolare gli under 30. Resta chiaro che è al momento molto complesso poter accedere al credito, se non si hanno proprietà pregresse da poter mettere a garanzie. Ecco perchè le banche scartano più della metà delle richieste a priori. Tra gli intervistati solo solamente il 26% ritiene che i prezzi delle case subiranno dei cali nei prossimi 12 mesi, gli altri vivono di speranze.