Quella delle assicurazioni online, oramai da qualche anno, rappresenta in Italia una importante “conquista” sia per il consumatore, sia per le imprese di assicurazione che, potendo sfruttare le economie di scala offerte dal Web, possono proporre rispetto alle classiche agenzie presenti sul territorio italiano delle polizze con premi mediamente più bassi, e quindi vantaggiose. Non a caso sul mercato italiano delle assicurazioni, ed in particolare dell’Rc auto, ci sono compagnie che operano solo ed esclusivamente online e/o via telefono, ed altre compagnie di assicurazione tradizionali che operano attraverso questi canali con delle società controllate che sono nate proprio con l’obiettivo di concorrere su un mercato che continua a far registrare nel nostro Paese degli interessanti tassi di crescita. Le assicurazioni auto online, specie se a sottoscriverle sono gli automobilisti che non commettono incidenti, possono di norma anche andare a costare, in termini di premio pagato, il 20-30% in meno.
Con Internet, inoltre, il consumatore può con più facilità chiedere un preventivo a due o più compagnie di assicurazione andando a premiare quella che, a parità di condizioni contrattuali, è in grado di proporci il premio più basso. Il costo dell’Rc auto, da una compagnia all’altra, ed a parità di profilo dell’assicurato, può infatti variare e di molto, ragion per cui il confronto è essenziale ed indispensabile al fine di pagare meno.
Sono parecchie le compagnie assicurative che permettono di poter stipulare le polizze Rc auto via Web: da Direct Line a Genertel e passando per ConTe, Quixa e Zurich Connect. Ma ci sono anche i cosiddetti comparatori online sull’Rc auto; trattasi, nello specifico, di motori di ricerca che, in base ai dati che inseriamo, restituiscono la lista delle migliori polizze sia tra le compagnie classiche, ovverosia con le agenzie, sia tra quelle che sono “dirette”, ovverosia che operano online e via telefono.