Per l’acquisto dell’auto o per la moto, per la salute e per il benessere, ma anche per il risparmio energetico. Sono queste e tante altre le finalità per cui si può richiedere oramai un finanziamento online; rispetto al passato, infatti, quasi tutte le banche e le società finanziarie più importanti permettono di avviare la pratica, e quindi l’istruttoria, direttamente online inserendo pochi dati. Così come online si può chiedere un finanziamento con finalità di consolidamento dei debiti, ovverosia per chiudere due o più finanziamenti e stipularne uno nuovo potendo così avere un’unica rata da pagare, magari più bassa, a fronte di condizioni migliorative sotto ogni punto di vista. Di norma, inoltre, la banca o la società finanziaria, per l’erogazione del finanziamento online non chiede di aprire un nuovo conto corrente; la rata, infatti, viene addebitata direttamente sul proprio conto corrente bancario abituale.
Nel complesso, quindi, c’è ampia scelta nella stipula di un finanziamento online per ogni necessità con contestuale possibilità, tra l’altro, di sottoscrivere sul credito erogato un’assicurazione. La polizza protegge il contraente da imprevisti ed eventi negativi di natura temporanea o definitiva che possano incidere non solo sul tenore di vita proprio e della propria famiglia, ma anche sulla capacità di poter rimborsare il debito onorando mensilmente il pagamento delle rate.
Non pagare le rate puntualmente su un finanziamento, tra l’altro, comporta non solo il pagamento degli interessi di mora, ma anche il rischio di risoluzione unilaterale del contratto. Quindi, chi stipula un finanziamento online deve farlo a fronte di un piano di ammortamento sostenibile e per importi complessivi per i quali nel futuro si abbia la reale capacità di rimborso anche a fronte di eventuali imprevisti. Inoltre, il cliente moroso viene segnalato alle cosiddette “Centrali Rischi” con la conseguenza che poi in futuro ottenere credito risulta essere molto più difficile.