Le vacanze degli italiani sono sempre più brevi, ma è difficile rinunciarci. La situazione economica e congiunturale italiana, ma anche a livello internazionale, non è di certo delle migliori, ma in ogni caso è giusto che gli italiani almeno per pochi giorni l’anno abbandonino i problemi del quotidiano, e si immergano nel pieno relax, senza pensieri. Per riuscirci rispetto al passato si fanno letteralmente i salti mortali visto che il budget è sempre più limitato a causa della crisi finanziaria ed economica; pur tuttavia, per gli acquisti, e per pagare durante le vacanze, la moneta elettronica è e rimane lo strumento di pagamento non solo più comodo, ma anche più rapido e più sicuro. Stiamo parlando, chiaramente, delle carte di credito a saldo, delle carte bancomat, ma anche delle carte prepagate e delle carte cosiddette revolving. D’altronde anche in Italia oramai da questo punto di vista c’è l’imbarazzo della scelta, ma in ogni caso occorre come sempre adottare piccoli accorgimenti.
In particolare, il codice PIN della vostra carta di credito o bancomat non si deve trovare dove viene riposto lo strumento di pagamento, in genere il portafoglio. La soluzione ideale sarebbe quella di memorizzare il PIN, altrimenti è bene annotarlo e riporlo separatamente dalla carta.
Quando si paga con carta nei negozi, occorre sempre tenere gli occhi sullo strumento di pagamento durante la “strisciata”, così come è bene conservarlo subito all’atto del pagamento e sempre prima di uscire dal negozio. Per i pagamenti su Internet, invece, occorre fare attenzione all’attendibilità del venditore, ma anche al fatto che la transazione elettronica, all’atto del pagamento, avvenga su pagina Internet protetta. Infine, è bene avere sempre a portata di mano i numeri del servizio clienti e del blocco carte in caso di furto o smarrimento. In questo modo gli strumenti di pagamento non potranno essere utilizzati da qualche malintenzionato.