Case: crescono i prezzi nel mercato inglese

di isayblog4 Commenta

 Il fattore non è eccessivo ma merita comunque attenzione: nel mercato inglese i prezzi delle case sono tornati leggermente a salire come ha reso noto la società di consulenza immobiliare Halifa. In particolare a luglio del 2011 si sarebbe avvertito un incremento del valore generale di 0,3 punti percentuali rispetto al mese di giugno, con uno sviluppo su base annua di circa il 2,6%, per una media di quasi 164 mila sterline.Che cosa ha provocato questo in un periodo di crisi economica che non sta risparmiando nemmeno tale Paese? Certamente una ripresa della fiducia da parte dei consumatori e, di conseguenza, una maggiore richiesta. Più gli abitanti insomma sono interessati a comprare casa e più ci si affretta a chiedere di più. Una formula semplice quanto crudele, incredibile quanto in grado di funzionare alla grande.

Il tutto anche perchè in maniera proporzionale si sarebbe abbassato il costo dell’indebitamento. Secondo le parole di Halifax, inoltre, l’andamento dei tassi di interesse applicati alle operazioni di mutuo sono abbastanza bassi e convenienti. Questo illumina il desiderio di molti che pur non avendo liquidità ritengono che sia arrivato il momento  giusto di accendere un mutuo e ciò anche a costo di un indebitamento al fine i portare a termine una operazione immobiliare abitativa.

Qualcuno però dimentica che l’abbassamento del costo dell’indebitamento va contro le politiche creditizie delle banche sempre maggiormente severe e piene di se e di ma. Insomma a questo punto non sarebbe neanche questo il momento di prendere casa? Chi lo sa, non è facile prevedere le prossime tendenze di mercato neppure per gli esperti del settore ma di certo adesso gli inglesi stanno provando in massa a realizzare il sogno di una vita. E’ possibile però seguendo questo andamento che la stabilizzazione del 2011 possa portare a un’inversione di tendenza ma di certo non prima del prossimo anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>