Il mutuo per acquisto casa di Banca Woolwich a tasso di interesse variabile e rata costante è un tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario che si rivolge a coloro che vogliono acquistare la prima o la seconda casa di proprietà, pagando rate sempre uguali nel tempo, pur senza rinunciare alla possibilità di potersi riservare condizioni di onerosità migliorative (potenzialmente) rispetto ai tassi di interesse fissi.
Il finanziamento prevede infatti che – nonostante l’applicazione di un tasso di interesse variabile (calcolato come sommatoria tra un parametro di riferimento come l’Euribor di periodo o il tasso ufficiale di riferimento della BCE, maggiorati di uno spread concordato tra le parti) – l’importo delle rate sia sempre lo stesso fino alla naturale o alla possibile e anticipata estinzione del contratto di finanziamento.
In altri termini, infatti, i rialzi dei tassi di interesse non incideranno sull’importo della rata, bensì sulla durata complessiva del mutuo, che inizialmente non potrà eccedere i 20 anni. Pertanto, in conseguenza di incrementi dei tassi di interesse di riferimento, la durata della transazione subirà un allungamento del piano di ammortamento; nell’ipotesi di decrementi dei tassi di interesse di riferimento, la durata subirà invece una flessione.
Ricordiamo ancora che il finanziamento potrà essere estinto in qualsiasi momento, e anche per importi parziali, senza il pagamento di alcuna penale accessoria. Ricordiamo anche che il mutuo è accompagnabile con alcune polizze di assicurazione contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e con una serie di coperture e di tutela contro i principali pericoli cui il mutuatario potrebbe andare incontro lungo l’arco del rimborso.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.