Acquistare una casa non ha soltanto un valore in termini economici, ma rappresenta un grande passo verso una maggiore stabilità della propria vita con o senza nucleo familiare ad arricchirla. Per questo possedere delle pareti domestiche proprie resta il sogno di tutti, giovani e adulti ma sono soprattutto i primi ad avere maggiori difficoltà per mancanza di liquidità, oggi ancora di più a causa di instabilità lavorativa. Molti desiderano il mutuo al 100% non sempre facile da ottenere, altri nono possono contare sull’aiuto delle famiglie di origine, eppure esistono delle agevolazioni che non tutti conoscono e che certe volte possono davvero aiutare chi ha disponibilità limitate a realizzare il proprio desiderio.
I giovani chiedono molto spesso il mutuo 100% perchè permette di avere accesso all’immobile senza anticipare grosse cifre. Tuttavia, spesso per averne accesso bisogna necessariamente stipulare delle assicurazioni e delle forme di tutela integrative, che forniscano le necessarie garanzie alla banca di riferimento. Questo significa che, alla fine, avrà un costo totale maggiore rispetto ad altri tipi di finanziamento. Va molto forte, poi, pure il prestito ai giovani per l’acquisto della prima casa con un mutuo immobiliare ipotecario a 40 anni.Il capitale così viene spalmato in un periodo lungo ma non bisogna dimenticare però che in tal modo saranno superiori gli interessi da rimborsare. Per cui sarebbe sempre meglio abbassare la scadenza.
Per venire incontro alle esigenze dei ragazzi, però, ultimamente le banche hanno dato vita a particolari prodotti di mutuo immobiliare ipotecario che permettano anche ai lavoratori “atipici” di poter comprare la prima casa. Di solito, comunque, sono necessarie alcune caratteristiche contrattuali, come l’esperienza lavorativa in primo luogo. Si deve,ad esempio aver lavorato almeno 12 o 18 mesi negli ultimi 2 anni. Lo stesso vale per il il rapporto lavorativo futuro e il giovane in questione deve avere un contratto con scadenza residua di almeno 6 – 12 mesi.