Il Mutuo Senza Frontiere a tasso variabile, disponibile in tutte le filiali di Veneto Banca, è un particolare finanziamento immobiliare che l’istituto di credito riserva alla sola clientela cittadina romena residente in Italia, grazie a una collaborazione a suo tempo siglata con la Banca Italo Romena, per finanziare la prima casa in Romania, di cittadini stranieri che lavorano nel nostro Paese.
Il finanziamento è inoltre richiedibile non solamente per favorire l’acquisto della prima casa in Romania, ma è altresì utile per la ristrutturazione della prima casa in Romania, l’acquisto e la ristrutturazione della seconda casa (a patto che sia richiesta da persona fisica per uso abitativo o da destinare all’affitto), con esclusione di qualsiasi attività di natura imprenditoriale, esentata dalle possibilità di finanziamento con questo prodotto.
L’importo massimo richiedibile con questo finanziamento sarà pari all’80% del valore di perizia dell’immobile oggetto di contratto, con un massimo di 100 mila euro. Le durate dei piani di ammortamento relativi non dovranno invece eccedere i 15 anni. Sono ammesse in qualsiasi momento operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali, alle condizioni stabilite dalla banca.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di Mutuo Senza Frontiere sarà variabile per l’intera estensione contrattuale, calcolato come sommatoria tra l’Euribor di periodo, e uno spread concordato tra le parti. Il piano di ammortamento che verrà scaturito in sede contrattuale non potrà pertanto che prevedere rate di importo mutevole nel tempo, sulla base dell’andamento del parametro di indicizzazione appena ricordato, sia per evoluzioni in senso favorevole, che per evoluzioni in senso negativo.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.