Mutui: prezzi alle stelle a Roma e Latina

di isayblog4 Commenta

Affitti, ma anche prezzi di vendita e mutui: il settore immobiliare nella Capitale e nella zona di Latina presenta costi veramente esagerati, in particolare se parliamo di centro storico. Proprio in quest’ultimo luogo è incredibilmente complesso scegliere quattro pareti domestiche senza svuotare il portafoglio. Chi preferisce le aree centrali, infatti, spende tra i 2.300 e i 3.300 euro al metro quadro. La differenza di prezzo riguarda la scelta di una casa già usata o nuova e di prestigio.

I nuovi dati arrivano da una indagine di Casa.it che è il portale immobiliare n°1 in Italia, con oltre 700.000 annunci e circa di 4.000.000 Utenti Unici al mese. A commentare le esorbitanti cifre che interessano le aree del Lazio, ci pensa Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it, il quale dice: “Nel centro storico di Roma il costo medio per l’acquisto di un immobile è di 8.000 Euro al metro quadro, ma si possono arrivare a sfiorare i 10.000 Euro. Spostandosi però nelle zone semicentrali, come Monte Verde-Gianicolense e Roma Sud (Marconi – Ostiense – S.Paolo), i prezzi si dimezzano attestandosi sui 4.500/5.000 euro al metro quadro. Da un’analisi delle domande giunte al portale abbiamo registrato, inoltre, che le metrature più richieste risultano essere i trilocali, con un incremento del 3.5% nelle quotazioni rispetto al 2010. A seguire i bilocali che hanno fatto registrare un +2.9%, mentre le altre metrature hanno visto un calo del 1.5%.”

Meno spiegabili sono i prezzi esorbitanti di Latina con un costo medio di 2.000 Euro al metro quadro fino ad arrivare ai 3.300 euro per le case di lusso. Ad essere richiesta è soprattutto la zona di Borgo Sabotino che ha visto un potente incremento nelle richieste di bilocali(+ 9%). Da queste parti il prezzo al metro quadro per immobili di nuova costruzione oscilla tra i 2.100 e i 2.500 Euro. Le cose vanno meglio leggermente a Rieti, ma non troppo visto che un immobile usato in buone condizioni si paga intorno ai 1.850 euro al metro quadro, quotazione che sale fino a 2.300 Euro per appartamenti nel centro storico. Tutti vogliono acquistare nella zona Città Giardino dove per un buon usato sono necessari circa 2.200 Euro. Passiamo, dunque, a Viterbo con un prezzo medio di vendita di 1.800 Euro al metro quadro, ma le nuove costruzioni toccano i 2.400-2700 Euro.A Frosinone, infine, servono in media 1.775 Euro al metro quadro, con picchi di 2.750 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>