Il mutuo Sempre Sereno di Veneto Banca a tasso di interesse variabile è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile nelle filiali dell’istituto di credito in questione, e riservato alla clientela che desideri poter sfruttare le fasi di ribasso dell’andamento dei tassi di interesse, senza subire le negative conseguenze di eccessivi incrementi degli stessi.
Il tasso di interesse variabile applicato al capitale oggetto di mutuo incontrerà infatti un limite, nelle sue fasi crescenti, nella presenza di un “cap”, cioè di un tetto massimo oltre il quale il tasso di interesse non potrà salire e, di conseguenza, oltre il quale l’importo della rata non potrà più apprezzarsi, con incremento della conseguente serenità in capo al mutuatario e al suo intero nucleo familiare, in termini di una migliore programmazione delle uscite monetarie.
Il mutuo in questione può essere utilizzato non solo per finanziare le operazioni di acquisto, bensì anche quelle di costruzione e di ristrutturazione delle proprietà immobiliari ad utilizzo residenziale, e ancora finanziare le operazioni di sostituzione di altri mutui attualmente già in corso di ammortamento presso altre banche.
Per quanto concerne la durata della transazione, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Sono ammesse le scelte per scadenze intermedie, e per l’estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento e senza pagametno di alcuna penale per la cessazione prematura del rapporto di natura creditizia.
Infine, per quanto riguarda l’importo richiedibile, questo dovrà essere compreso tra un minimo di 70 mila euro e un massimo non superiore all’80% del valore commerciale dell’immobile, come attestato da apposita perizia compiuta dai tecnici dell’istituto di credito che eroga l’importo. Sul bene oggetto di contratto andrà altresì iscritta apposita garanzia ipotecaria di primo grado in favore della banca.